ARTICOLO PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO del 30/9/2012

ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA
UFFICIO FAMIGLIA
 
CREDO LA VITA ETERNA


 

 

RIPORTIAMO L’ARTICOLO PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO del 30/9/2012

 

” Credo la Vita Eterna è nato all’inizio del nuovo millennio. Inizialmente parte di un’Associazione, si è poi trasformato in iniziativa diocesana all’interno della Pastorale Familiare, divenendo un percorso di fede e di sostegno umano rivolto, a chi soffre la morte di un figlio ma anche a tutti coloro che sperimentano la morte di un caro.

Attualmente si articola in due itinerari: uno di carattere psicologico in collaborazione con il Centro di Consulenza della Famiglia, costituito da incontri mensili con la dott.ssa Giovanna Scarpelli psicologa e l’altro spirituale, nel quale l’Eucaristia, preceduta da incontri e da momenti di preghiera, rimane il fulcro ed il momento fondante.
Durante la Messa ci è promessa una comunione ancor maggiore con la Comunità Celeste dei Beati; abbiamo la possibilità di pregare in modo privilegiato per i nostri defunti, ricordando uno ad uno quelli dei presenti;
l’amore che ci dona Gesù risorto, se accolto, si dilata tra noi e tra il Cielo e la Terra ; possiamo inoltre attingere forza e consolazione per proseguire il tragitto terreno: sappiamo infatti che il Signore ha vinto la morte e che può trarre il bene anche dal male.
La fraternità rende più lieve il cammino ‘ per questo sono state istituite quattro cene all’anno, momenti amichevoli ed informali in cui vivere una vicinanza ed una condivisione che aiuta.
Altra occasione per approfondire la conoscenza tra di noi e con il Signore, è il ritiro annuale di una giornata. Si prega insieme, si ascolta e ci si confronta con la Parola, insieme si mangia e si familiarizza ‘
Una piccola biblioteca, sovvenzionata anche dal Centro di Consulenza per la Famiglia, permette il prestito di testi sul lutto dal taglio sia psicologico, che di speranza e di fede.
 
Giovanni e M. Pia Rompianesi “
 

 

 

 

 

 

Giovanni e M. Pia Rompianesi

Tel. 059/390163