NATALE

Articolo pubblicato su Nostro Tempo nel dicembre 2016

UFFICIO FAMIGLIA. CREDO LA VITA ETERNA

 

Compaiono ghirlande e luminarie per le strade, nei negozi, sui balconi. Dalla Tv famiglie sorridenti e perfette, esibiscono una felicità lontana mille miglia dall’assenza che invece abita molti di noi, avvolti dal dolore del lutto. E il cuore trema o si chiede: come sopravviverò a queste feste?

Eppure … cercando al di là dei regali, delle corse, oltre ai pranzi, alle cene natalizie, troviamo qualcosa di sconcertante, a cui forse siamo assuefatti: troviamo un piccolo bimbo nato nella precarietà. Troviamo Qualcuno che pur essendo il Sovrano dei Cieli e della terra, si è messo nei nostri panni al punto da condividere tutto della nostra condizione umana. Quindi anche la nostra fragilità, la nostra povertà, la nostra solitudine di oggi. Lui, potentissimo, è al nostro fianco, è con noi per tirarci fuori dalla disperazione, dal buio. “Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato, Egli salva gli spiriti affranti” (Salmo 34, 19). Egli viene per salvarci.

“Il Signore è vicino a chiunque lo invoca, a chi lo cerca con sincerità” (Salmo 145,18).

Cerchiamolo allora, gridiamo a Lui, desideriamolo.

Tra le tante opportunità che la Chiesa modenese offre per far spazio a Gesù in questo tempo di Avvento, c’è anche l’appuntamento di Credo la Vita Eterna rivolto a chi sta vivendo la morte di una persona cara. Sarà martedì 13 dicembre con leconfessioni alle 17(d. Carlo Bertacchini), l’incontrocondotto da d. Giuliano Gazzetti alle 18, seguito dall’Eucaristia alle 19durante la quale ricorderemo i defunti dei presenti. Infine, si ceneràinsieme con quanto portato dai partecipanti

M.Pia e Giovanni Rompianesi