ARTICOLO PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO SETTEMBRE 2013

ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA
UFFICIO FAMIGLIA
 
CREDO LA VITA ETERNA


 

 

RIPORTIAMO L’ARTICOLO PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO 

SETTEMBRE 2013 

 
 
 Dopo la sosta di luglio e agosto, riprende l’iniziativa “Credo la Vita Eterna”, una delle proposte dalla Pastorale Familiare della nostra Diocesi.

 
Il cuore di questa esperienza, rivolta a chi sta vivendo la morte di un figlio, del coniuge, di una persona cara, è la riscoperta del mistero della morte e risurrezione di Gesù, la certezza che la morte è stata vinta, il desiderio di sperimentare che con il Signore anche le morti di ciascuno possono essere vinte e trasformate.
“Dalle tue piaghe siamo stati guariti” …
E si vuole rispondere all’appello dei vescovi dell’Emilia Romagna del 2000, perché possa prendere sempre più forma e forza il “Ministero della consolazione”.
Il percorso si snoda in appuntamenti a scadenza mensile nei quali, dopo aver attinto speranza dalla Parola di Dio, Parola viva, efficace, vera per ciascuno, ci si nutre alla Mensa Eucaristica, in comunione con l’Assemblea Celeste e in preghiera per e con i propri defunti.
Belle occasioni di approfondire in modo semplice ed informale la conoscenza reciproca, sono le quattro cene all’anno che seguono gli incontri.
Nella terza domenica di novembre, Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada, ci si affianca ormai da anni all’Associazione suddetta, per la Messa in Duomo con l’Arcivescovo.
Il ritiro di febbraio offre l’opportunità di un contatto privilegiato col Signore e di una maggior condivisione tra i partecipanti.
Vitale è ricorrere all’aiuto della nostra Madre del Cielo, che ben conosce il dolore per la morte di un figlio e che siamo certi sia vicino in modo speciale a chiunque sta soffrendo. In ottobre e maggio si prega quindi Maria con il Rosario meditato.
Poter ricevere in alcuni incontri, il perdono del Signore fa sentire il Suo amore e rialza, rinfranca, rimette in cammino.
Si sta inoltre organizzando un Pellegrinaggio, esperienza già vissuta e molto arricchente.
La biblioteca creata in collaborazione con il Centro di Consulenza della Famiglia, offre letture che affrontano il tema del lutto in un’ottica di fede o dal punto di vista psicologico ed esperienziale.
Martedì 24 settembre alle ore 18 suor Elena Bosetti, stimata ed appassionata biblista, condurrà il primo incontro di questo nuovo anno pastorale, a cui seguirà la S. Messa alle 19 durante la quale si ricorderanno i defunti dei presenti e la cena autogestita dai partecipanti.
A fianco di questo itinerario spirituale, in collaborazione con il suddetto Centro di Consulenza della Famiglia, si propone da anni il Gruppo d’Ascolto. Si tratta d’incontri dal taglio laico, guidati dalla psicologa dott. ssa Giovanna Scarpelli, in cui poter esprimere liberamente i propri stati d’animo, condividendo la sofferenza che si sta vivendo. La ripresa è prevista in ottobre.
Giovanni e Mariapia Rompianesi con l’Ufficio Famiglia
 
Settembre 2013
 

 

 

 

 

 

Giovanni e M. Pia Rompianesi

Tel. 059/390163