ARTICOLO PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO DEL 13 giugno 2010

 ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA
UFFICIO FAMIGLIA
CREDO LA VITA ETERNA
——————————————————————————–

 

 PUBBLICATO SU NOSTRO TEMPO DEL 13/6/2010
Con l’approssimarsi dell’estate e del termine di questo anno pastorale, scorriamo con lo sguardo questi mesi trascorsi ‘ e benediciamo il Signore.
Purtroppo sì, la morte continua a colpire, orribile spettro che dall’antichità abbatte ogni creatura di Dio.
Ma la BUONA e per nulla scontata NOTIZIA è che abbiamo Gesù Cristo!
Lui, che unico, ha potuto sconfiggere il grande nemico , ha conquistato quella vittoria per tutti noi.
Ed anche oggi ce la porge.
Così, per i molti la cui esistenza è stata segnata durante quest’anno da tristi e devastanti eventi, o anche per chi soffre l’assenza del proprio caro da più tempo, c’è una speranza, c’è un Consolatore, c’è il Risorto, che ha potere su ogni tipo di morte, se ciò gli viene consentito.
Per esperienza personale ma anche per averlo visto affiorare nei volti e nella vita di tanti, siamo certi che l’ultima parola non è quella della morte.
Cosa saremmo, dove saremmo se non avessimo questa speranza viva?
In questi mesi molte persone, sacerdoti, bibliste ed operatori pastorali, ci hanno accompagnato ed aiutato a cercare il Signore ed i nostri cari nella preghiera, nella Parola di Dio, nell’aiuto reciproco. Ci hanno aiutato a scegliere la vita, ad amare la vita: d. Giacomo Morandi, d. Andrea Giannelli, d. Paolo Lo Savio, d. Federico Pigoni, Enrica Dignatici Bedini, suor Elena Bosetti, d. Sergio Casini, d. Michele Zecchin. E la dott.ssa Giovanna Scarpelli per il Gruppo d’Ascolto. Così come i cantori e musicanti che puntali e fedelissimi vengono ad animare le nostre Eucaristie, in sintonia con le liturgie celesti. E naturalmente, tutto il supporto di presenza e di lavoro dietro le quinte dell’Ufficio Famiglia, settore della Pastorale Diocesana in cui l’esperienza di Credo la Vita Eterna è inserita.
Durante quest’anno abbiamo salutato il nostro carissimo arcivescovo Benito Cocchi e festeggiato l’arrivo del nuovo pastore Antonio Lanfranchi.
Non sono mancate, in questo tempo le amarezze e le ferite che hanno colpito proprio il cuore della Chiesa. Ma ancora una volta sappiamo che quel Signore che ha guardato con amore Pietro dopo essere stato rinnegato 3 volte, che ha mandato il Suo Spirito su quei discepoli spaventati e confusi trasformandoli in coraggiosi ed inarrestabili testimoni, può operare questo anche oggi, con tutti noi.
E’ avere Gesù che cammina con noi, con noi Chiesa di Modena e Chiesa mondiale, la benedizione, la salvezza.
Così il nostro cuore canta un grazie.
Giovanni e M. Pia Rompianesi
Prossimo ed ultimo appuntamento del percorso spirituale dell’anno 2009/10 : martedì 15 giugno 2010 presso il Centro Famiglia di Nazareth , Via Formigina a Modena : ore 18 incontro con d. Michele Zecchin, ore 19 S. Messa durante la quale saranno ricordati i defunti dei presenti, ore 20 cena insieme.
Ultimo incontro del Gruppo d’Ascolto (rivolto anch’esso a chi vive un lutto): venerdì 11 giugno 2010 ore 19/20,30 nella Sala Vismara, sempre al Centro Famiglia di Nazareth.
Si riprenderà come di consueto in settembre.