VALUTAZIONE DEI PRIMI CINQUE INCONTRI

 

“Impossibile addormentarsi!”

Per una prima valutazione dei 5 incontri

 sull’Educare  l’affettività degli Adolescenti

 

Parlare per cinque affollatissime serate di temi “carichi”,impegnativi ed importanti, “con serietà ma anche col sorriso, con la leggerezza che non è superficialità”, ha aiutato tanti di noi a riscoprire che è bello affrontarli in un contesto positivo e di crescita! Questa considerazione abbiamo ritrovato in uno dei numerosissimi questionari di feedback raccolti per valutare e migliorare questo Percorso, rilanciandolo per il futuro.

Anche se lo spoglio di tali questionari non è ancora completato,  sta emergendo un generalizzato gradimento e apprezzamento dei partecipanti sulle cinque serate sia per quanto riguarda il livello e lo stile diverso dei relatori, sia perl’organizzazione nel suo complesso.

Le serate, tutte con una presenza costante elevatissima (tra i 700 e i 1000  presenti ciascuna) ha fatto emergere come un grido la grande richiesta di occasioni d’incontro.

“Noi genitori abbiamo proprio bisogno  di essere educati e guidati, in questo mondo che cambia velocemente. Questo Corso è stato un ottimo inizio!”: questo apprezzamento, trovato in uno dei questionari/feedback,  ci invita quindi come Ufficio Famiglia e come Associazioni che insieme lo hanno organizzato ad andare avanti.

C’è una grande varietà di temi richiesti per approfondire le tematiche già avviate: larelazione nella coppia sia da giovani che nell’età matura, la crisi della coppia, i genitori separati in rapporto ai figli,il tradimento ed il perdono, il “nido vuoto”, il tema del dolore, della vecchiaia e della morte in famiglia, le nuove tecnologie di comunicazione, il gender, l’omosessualità,  i disagi giovanili come la dipendenza da sostanze e dal gioco,  internet, il bullismo, oppure l’accordo tra genitori ed agenzie educative, o addirittura dei percorsi insieme per Genitori e Figli, o di educazione alla Sessualità degli adulti……per citarne solo alcuni.  Vengono segnalati però anche temi più direttamente legati alla proposta di Fede e alla spiritualità: è bello che emergano queste richieste perché ci fanno capire che l’Ufficio Famiglia ha colto le esigenze delle persone orientando da anni in questa direzione le proprie proposte per Sposi, Famiglie che vivono difficoltà e lutti, separazioni  e divorzi.

L’elevata partecipazione e le risposte dei questionari esprimono unaconsapevolezza dei genitori (ma anche degli insegnanti che hannopartecipato) circa l’importanza del loro compito educativo, ma nello stessotempo una difficoltà nell’affrontare determinate tematiche, e quindi il bisogno di formarsi adeguatamenterispetto alle sfide sempre più stringenti che la nostra società pone.

Oltre ai suggerimenti, anche le critiche negative sono state utilizzate per rilanciare e continuare a progettare incontri di questo tipo: una delle richieste principali è di entrare con maggior concretezza di esempi nelle dinamiche educative degli adolescenti, soprattutto in rapporto alla sessualità, dando più spazio al dibattito ed alle domande/risposte, affrontate con posizioni aperte e non ideologiche, evitando stereotipi e luoghi comuni.

Anche la logistica dovrà curare maggiormente l’audio, lo spazio più capiente ….parcheggio compreso! (il servizio dei posteggiatori fatto dai giovani di San Faustino è stato però valutato ottimamente!)

E’ stato inoltre richiesto di proseguire questa formazione prevedendo anche una modalità di svolgimento a piccoligruppi nei quali poter interagire direttamente con il relatore.

Ho molto apprezzato che si parlasse di cose vere, di principi solidi su cui tornare o su cui riflettere, per fissare la rotta della nave e non sentirsi in balia del vento che tira!”, ha scritto uno dei partecipanti. Questo ci motiva davvero a proseguire nel progetto a servizio della Famiglia, di tutte le famiglie:“avanti così!”

S.L.