L’ACQUA VIVA DELLA FEDE. RITIRO DI SUOR ELENA BOSETTI

Articolo pubblicato su Nostro Tempo nel febbraio 2013

UFFICIO FAMIGLIA.CREDO LA VITA ETERNA

 

Il tema dell’ormai storico ritiro dell’inizio di febbraio, è stato “L’acqua viva della fede”. Sabato 9 febbraio scorso, infatti (al Centro Famiglia di Nazareth), suor Elena Bosettiha magistralmente approfondito il brano dell’incontro della samaritana con Gesù al pozzo di Giacobbe (Gv. 4).

Molti sono stati gli spunti di riflessione … Il Signore intrattenitore di folle, non considera una perdita di tempo fermarsi a tu per tu con una persona sola … anzi cerca ciascuno di noi per un dialogo intimo e personale. E proprio quando le nostre certezze umane, le nostre speranze sono naufragate, Lui sta aspettandoci al pozzo, per ristorarci con l’acqua zampillante della Sua Parola, del Suo amore.

La donna samaritana che lo riconosce come profeta, si trasforma in testimone: ciò che era motivo di sofferenza e di isolamento, diventa ora parte fondante dell’annuncio: “Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia Lui il Cristo?” Così anche le perdite che a volte devastano le nostre vite, possono risplendere della Sua Vittoria e farci messaggeri della Speranza.

Abbiamo inoltre avuto la fortuna di poter partecipare all’Eucaristia, celebrata da d. Maurizio Trevisan, durante la quale abbiamo ricordato i nostri defunti.

Molto arricchente e stimolante, nel pomeriggio, la condivisione di ciò che la Parola ascoltata e meditata aveva detto ai partecipanti. E’ emerso che per alcuni è difficile accettare anche col cuore, oltre che con la mente, la Paternità di Dio e questa Salvezza così gratuita, non guadagnata; che a volte non ci si ritiene degni di un amore così grande, in altre ci si cruccia di non riuscire a corrispondere tutti i doni ricevuti. E’ comunque sempre difficile accettare la propria debolezza, la propria povertà e deprivazione … per alcuni i propri cari sono al sicuro ma lontani … per altri c’è una vicinanza maggiore. Accorata suor Elena ripeteva: accettiamo di essere bisognosi, facciamoci bimbi, lasciamoci portare in braccio!

Il prossimo appuntamento che prosegue l’itinerario di approfondimento sul tema della fede, sarà martedì 19 febbraiocon d. Michele Zecchinparroco di Lido degli Estensi e direttore spirituale del Seminario di Ferrara. Ore 18 incontro, ore 19 S. Messa.

M.Pia e Giovanni Rompianesi