ES.SPIRIT- 2011 – …E I NOSTRI FIGLI……

 

Arcidiocesi Di Modena-Nonantola

Ufficio Famiglia

 

 logo uff famiglia

 


‘E I  NOSTRI FIGLI CHE CI FANNO?

I più piccoli creano fraternità

 

Vi siete mai chiesti cosa fanno i nostri figli agli esercizi sposi?

Naturalmente gran parte del tempo lo passano a giocare, in particolar modo quest’anno dal momento che il clima era decisamente favorevole (sembrava già estate!!!)

Ma anche loro hanno un percorso di crescita spirituale.

Quest’anno alle Piane di Mocogno eravamo un centinaio di adulti, circa 25 animatori ed una quarantina di bambini.

 Anche per loro c’è stata una riflessione sul libro dell’Esodo, molto concreta, nella quale ognuno ha preparato una pergamena che rappresentasse il proprio cammino. Questa pergamena era divisa in tre parti: nella prima si doveva disegnare un momento importante della vita, per esempio la nascita, nella seconda i componenti della propria famiglia, e nella terza i propri amici.

Anche per sua Eccellenza Monsignor Antonio Lanfranchi è stata preparata una pergamena, con disegnato il Vescovo che cammina nel deserto con dietro due fanciulli, proprio a simboleggiare l’Esodo verso la Terra Promessa dietro al nostro  Pastore,che  è l’immagine che hanno evidenziato i bambini. Questa gli è stata consegnata al termine della messa, firmata da tutti i bimbi e ragazzi presenti.

 ‘I migliori animatori sono stati i bimbi stessi’, parole espresse da un’educatrice da noi intervistata, proprio a sottolineare il particolare clima di fraternità creatosi anche tra i più piccoli. Anzi, sembra proprio di capire  che i più piccoli con la loro fraternità sono di esempio per noi grandi.

 È stata una bella esperienza di comunione per tutti, soprattutto grazie alla presenza del preziosissimo gruppo animatori che ha permesso anche ai più piccoli di vivere un’esperienza di comunione fraterna.

                                                                          Andrea e Claudia