CASA TRA LE CASE – 2004-2005


Arcidiocesi di Modena-Nonantola


Ufficio Famiglia


logo uff famiglia







CASA TRA LE CASE



 


Il servizio e le iniziative


dell’Ufficio Famiglia


per le famiglie, le parrocchie, la diocesi.








Famiglia per la Missione



La famiglia cristiana è di per se stessa missionaria e vive laddove la chiesa particolare si specifica nelle tante parrocchie cha la compongono. È realtà nata dal sacramento del matrimonio, ha in sé pertanto una Chiamata che la genera, si relaziona alla chiesa’sacramento nel suo essere profondo, partecipando alla sua natura ed esprimendola nella vita di tutti i giorni. Nello stesso tempo vive la vita quotidiana in tutte le sue espressioni: le relazioni, il lavoro, la casa ‘ tutte le realtà laicali.



Proprio per questo il programma pastorale della nostra chiesa che si sofferma sulla missione, la parrocchia e la maturazione di persone adulte ben si incarna nella realtà della famiglia e vede la pastorale familiare fortemente impegnata a fornire alla nostra chiesa un proprio contributo.


Vanno colti in questa ottica il programma della pastorale familiare e l’elencazione delle attività già in calendario per il prossimo anno che trovate qui elencati. Altre iniziative potranno aggiungersi nel corso dell’anno.






  • La formazione degli operatori di pastorale familiare. Non è nuovo questo impegno, lo è la sua collocazione e le modalità proposte. La formazione si indirizza progressivamente ai vicariati nei quali è avvenuta la visita pastorale alle Unità Pastorali.





  • Particolare risalto sarà dato al Convegno sposi che eccezionalmente sarà domenica 10 ottobre 2004 : “Ben ‘ essere in Famiglia per la missione”. Con l’aiuto dei coniugi Zattoni Gillini si coglieranno i caratteri fondanti la vita e la maturità di coppia per la missione.



I gruppi famiglia e le Unità Pastorali possono prepararsi al Convegno con apposito materiale reperibile presso l’Ufficio Famiglia.




  • Il rinnovo della Commissione diocesana e delle commissioni vicariali di pastorale familiare, in linea con il più generale rinnovo degli organi di partecipazione e nell’attuazione degli intendimenti della visita alle Unità pastorali.





  • Un forte impegno sarà dedicato alla diffusione della spiritualità coniugale e familiare, anche attraverso la proposta di sussidi specifici.





  • Favorire una maggiore comunicazione tra chi opera nella pastorale familiare, tra le Unità Pastorali e il Centro Diocesi e, in generale, una più larga possibilità di formazione sui temi della famiglia, attraverso l’elaborazione di un foglio di collegamento e l’aggiornamento continuo del sito www.familiamo.it.


Per i fidanzati


I fidanzati vivono oggi una situazione particolare: da un lato sembra perdersi la coscienza del loro essere, molti convivono prima delle nozze, ma nello stesso tempo, sono aperti ad un dialogo e ad una proposta che intercetti la loro condizione e la novità di vita verso la quale camminano. Vivono il mistero dell’amore e sono, più che in altri momenti della vita, disponibili . L’incontro con i fidanzati offre l’opportunità di un primo annuncio e di un accompagnamento verso la riscoperta della fede. La nostra chiesa ha elaborato, sulla scorta del Direttorio, delle linee guida (“Il nostro sì per sempre“) per i corsi e auspica che essi si trasformino in percorsi di maturazione umana e cristiana.


Quest’anno sarà offerto, ad experimentum, il sussidio regionale per la preparazione al Matrimonio. Un apposito calendario da anni raccoglie tutti i corsi che vengono fatti in Diocesi. Anche quest’anno sarà approntato e con esso un questionario che consenta di avere un quadro complessivo della situazione in Diocesi.


Conoscere infatti, aiuta a servire meglio.


Ecco le iniziative per i fidanzati



Domenica


5 dicembre 2004 Incontro di preghiera per fidanzati


(al Centro Famiglia di Nazareth h. 16.00/19.00)


 


Sabato


12 febbraio 2005 Veglia di san Valentino dei fidanzati


(col Vescovo in Duomo h. 21.00)


Da alcuni anni ormai ha preso piede questo caloroso e festoso incontro dei fidanzati col loro Vescovo. È un prezioso momento di incontro aperto a tutti i fidanzati, che rende quasi visibile la premurosa attenzione della Chiesa per loro.



Venerdì


18 marzo 2005 inizio del 5° Cammino Lungo al Matrimonio


(al Centro di Consulenza per la Famiglia h. 21.00/23.00)


Per i fidanzati che vogliono approfondire meglio la loro vocazione. È un ciclo di incontri che copre tutto l’anno con scadenza quasi quindicinale.


Domenica


1 maggio 2005 Pellegrinaggio dei fidanzati


Al Santuario della B. V. di Fiorano


 


 


Per gli sposi



Spiritualità coniugale e familiare



Tutti siamo chiamati a diventare santi. Ognuno per la sua via. Così gli sposi innestano sul battesimo, la grazia e la realtà offerte dal sacramento del matrimonio. Nasce la spiritualità della coppia e della famiglia, che traccia un percorso comprendente non solo la preghiera di coppia e di famiglia, ma le espressioni tipiche della loro condizione di vita: la vita quotidiana della casa, la relazione reciproca, la generazione, il lavoro’Per offrire occasioni di spiritualità coniugale e familiare occorre creare condizioni favorevoli perché gli sposi possano pregare in coppia, allargare la loro preghiera alla famiglia. Significa trovare temi adatti, assistere i bambini, dare voce, anche nella predicazione, alla coppia. Occasioni e iniziative perché la spiritualità familiare sia una realtà di tutti i giorni vissuta nelle case. L’Ufficio Famiglia organizza diverse iniziative, alcune delle quali e possono essere riproposte nei vicariati.


 


 



Per mano nel deserto


pomeriggi di spiritualità coniugale familiare


(Centro Famiglia di Nazareth h. 16/18,30)


Sono momenti di ritiro offerti agli sposi nei pomeriggi della domenica, in cui, sacerdoti, sposi e religiosi si alternano per offrire una riflessione e un momento tranquillo di preghiera di coppia.Comprendono la proposta di un tema fatto a due voci: prete e sposi; il tempo di meditazione di coppia in cui è possibile celebrare il sacramento della penitenza; la celebrazione conclusiva. Per i bambini è assicurata l’assistenza. I temi trattati sono raccolti in comode schede per i gruppi famiglia e per la preghiera e la riflessione personale.



14 novembre 2004 9 gennaio 2005


12 dicembre 2004 13 febbraio 2005


10 aprile 2005


 



Fine settimana di spiritualità per sposi e famiglie


Piane di Mocogno 12/13 marzo 2005



Un fine settimana per accogliere copiosamente la Parola di Dio e per esercitarsi nella preghiera di coppia e di famiglia. Guiderà il fine settimana don Piero Pasquini della comunità di Caresto.



 


Credo la vita eterna


(Centro Famiglia di Nazareth h. 18.00)



Ogni terzo martedì del mese presso il centro Famiglia di Nazareth si svolge un incontro per chi ha perduto un figlio o una persona cara. È un incontro di preghiera o di approfondimento al quale segue la Santa Messa.




21 settembre 2004 18 gennaio 2005


19 ottobre 2004 15 febbraio 2005


16 novembre 2004 15 marzo 2005


Celebrazione eucaristica 19 aprile 2005


Con S.E. Mons Arcivescovo. 17 maggio 2005


14 dicembre 2004 14 giugno 2005



 


Domeniche formative per operatori dei corsi per fidanzati



Domenica 31 ottobre 2004


Centro famiglia di Nazareth ore 15.00 ‘ 18.00



Essere animatori dei Corsi per fidanzati è spesso un compito da’ prima linea. Riproposta del mandato e del cammino formativo per chi opera per e con i fidanzati.


Motiviamoci, prepariamoci, confrontiamoci insieme per meglio svolgere questo grande servizio che la Chiesa offre ai giovani che si presentano alle sue porte per sposarsi: è una vera Missione che va preparata con cura e competenza.



 


Continuare a crescere come coppia


XXXIV convegno sposi


“Ben ‘ essere in famiglia per la missione”


Domenica 10 ottobre 2004


Centro famiglia di Nazareth ore 9.00 ‘ 17.00


È l’appuntamento annuale degli Sposi di tutta la Diocesi al Convegno che dà inizio, impulso e contenuto all’anno pastorale che inizia. Tratteremo della coppia e della parrocchia in relazione, della famiglia “chiesa domestica” e del delicato, ma insostituibile rapporto tra sposi, preti, religiose, religiosi per una comunione missionaria. Saranno con noi i coniugi M. Teresa e Gilberto Zattoni Gillini.



 


Campi famiglia



Sono occasione privilegiata di crescita della copia e della famiglia, in un contesto di vacanza e di vita insieme. Siamo ormai oltre al decennio di un’esperienza che fornisce indicazioni e linee utili a chi intende promuoverli in parrocchia. Un sussidio (“Una sfida sotto il sole“) e le schede ricavate dai campi possono accompagnare la riproposta di questa esperienza nelle unità pastorali, nei vicariati, nelle parrocchie.



Per sposi:



Campi famiglia


Estate 2005


(Date e luoghi da definire)



Continuare a crescere come coppia a servizio della chiesa



Domeniche formative per operatori dei corsi per fidanzati



Domenica 31 ottobre 2004


Centro famiglia di Nazareth ore 15.00 ‘ 18.00



Essere animatori dei Corsi per fidanzati è spesso un compito da’ prima linea. Riproposta del mandato e del cammino formativo per chi opera per e con i fidanzati.


Motiviamoci, prepariamoci, confrontiamoci insieme per meglio svolgere questo grande servizio che la Chiesa offre ai giovani che si presentano alle sue porte per sposarsi: è una vera Missione che va preparata con cura e competenza.



 


Domenica formativa per operatori di gruppi famiglia



Domenica 28 novembre 2004


Centro famiglia di Nazareth ore 15.00 ‘ 18.00



Fare gruppo famiglia richiede idee chiare e il servizio di animatori preparati. Il Direttorio di Pastorale familiare fornisce l’identità dei gruppi famiglia che l’Ufficio diocesano ha raccolto e attualizzato in un sussidio dal titolo “Vademecum per gruppi famiglia“. Vogliamo creare una maggiore conoscenza tra i gruppi e un più valido coordinamento. L’Ufficio ha predisposto un itinerario e dei sussidi seguendo le indicazioni contenute nella lettera pastorale.



 


 


 


SCUOLA REGIONALE PER ANIMATORI


DI PASTORALE FAMILIARE


La Scuola Regionale per animatori di Pastorale Familiare offre quattro Seminari di studio (al CFN dalle ore 9,30 alle ore 17,30) che permettono di approfondire temi di grande attualità e consentono di conoscere la Scuola stessa in vista di una auspicata iscrizione al prossimo biennio.


Chi intende frequentare la Scuola il prossimo anno è bene che si metta in contatto con l’Ufficio Famiglia.





      *sabato 4 dicembre 2004 A servizio della chiesa locale’


      Sul contributo che i partecipanti alla Scuola Regionale possono offrire alla pastorale familiare in diocesi.


      (riservato agli alunni della Scuola Regionale per animatori di pastorale familiare)


      Intervengono i coniugi Zattoni Gillini



      *sabato 22 gennaio 2005 Trasformò l’acqua in vino


      Proposta di linee pastorali per chi vive situazioni matrimoniali difficili e irregolari (sarà presentato un elaborato della Commissione Regionale )


      Interviene don Gian Battista Borsato, responsabile della Pastorale Familiare di Vicenza.



      *sabato 5 marzo La famiglia educa alla fede


      Il ministero della famiglia nell’iniziazione cristiana dei figli


      Interviene don Renato Marangoni, responsabile della Pastorale Familiare di Padova.



      *sabato 9 aprile Il nostro sì per sempre


      Fidanzamento e preparazione al matrimonio, per la sperimentazione del nuovo sussidio regionale per la preparazione al matrimonio



       


La scuola è presente sul sito: www.pastfamiglia.emr.it



Per chi vuole approfondire la morale e la teologia del Matrimonio e della famiglia, presso l’ISSR, il venerdì dalle 20,30 alle 22 si terrà un Corso specifico.



Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi all’ISSR:



E-mail – issrferrini@tiscalinet.it


oppure:


Telefono n. 059 211733.



 


Per i vicariati in cui è in atto la visita alle unità pastorali


Sarà programmato in accordo con i Vicari foranei nei vicariati in cui si è svolta la visita pastorale alle Unità Pastorali un corso per gli operatori di pastorale familiare.


 


I sussidi dell’ Ufficio famiglia


(sul nostro sito è possibile scaricare delle schede descritte)


Il nostro sì per sempre




Schede per i Corsi per fidanzati



Vademecum per gruppi sposi




Linee di riferimento per i gruppi Famiglia


Schede gruppi famiglia




Sono oltre ottanta schede per gli incontri dei gruppi famiglia


Una sfida sotto il sole




Sussidio introduttivo ai Campi Famiglia


Notizie, approfondimenti ed aggiornamenti sul sito: www.familiamo.it


 


Iniziative in collaborazione con il CCF


Punto studi “Mons. Antonio Mantovani”


Centro di documentazione sul matrimonio e la famiglia (riviste, libri, collegamento internet con il Centro Internazionale Studi sulla Famiglia di Milano).


È aperto al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00


e al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00


Il Centro di Consulenza per la Famiglia opera nella consulenza al singolo, alla coppia, alla famiglia attraverso percorsi sostenuti dall’opera di diverse figure professionali (psicologi, pedagogisti, medici, legali, psichiatra, assistente sociale’) e nella prevenzione-formazione attraverso numerosi corsi che toccano l’intero arco della vita umana.


È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00


e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.


Per accedervi occorre fissare un appuntamento (Tel. 059 355386)


Ecco l’elenco dei nostri corsi e servizi:



– 18 settembre 2004 – 1° Corso in preparazione al parto;


– 15 gennaio 2005 – 2° Corso in preparazione al parto;


-16 marzo 2005 – 3° Corso in preparazione al parto;









– 18 settembre 2004 – incontri per genitori di bambini da 0 a 1 anno;


-2 ottobre 2004 – incontri per genitori di bambini da 1 a 3 anni;


– 27 ottobre 2004 – itinerario di formazione per genitori di bambini e preadolescenti;


– 18 marzo 2005 – Cammino lungo in preparazione al matrimonio;


– Stage per fidanzati sulla comunicazione e sulla sessualità a servizio della vita;


– Consulenze sull’allattamento al seno;


– Consulenze sul metodo dell’Ovulazione Billings:


– Spazio Qui Giovani;


– Punto Studi “Matrimonio e Famiglia”.


– Gruppo di auto aiuto per genitori separati


Numeri e indirizzi utili


 


UFFICIO FAMIGLIA


Via S. Eufemia 13, 41100 Modena


Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30


Delegati per la Pastorale Familiare in Diocesi:


don Enrico Solmi coniugi Raffaella e Gabriele Benatti


Segretaria Simona Leonelli


Telefono 059 2133845


Fax 059 2133807


e-mail cdpfam@comune.modena.it


sito internet www.familiamo.it


 


CENTRO DI CONSULENZA PER LA FAMIGLIA


Centro Famiglia di Nazareth Via Formigina 319, 41100 Modena


Telefono 059 355386


Fax: 059 359655


e-mail consulfam@ccfmodena.it


sito internet www.ccfmodena.it


 


SCUOLA REGIONALE PER ANIMATORI


DI PASTORALE FAMILIARE


Centro Famiglia di Nazareth Via Formigina 319, 41100 Modena


Segreteria: Istituto di Scienze Religiose ” b. Contardo Ferrini”


Corso Canalchiaro 149, 41100 Modena


Telefono 059 2117 33


Fax 059 230930


e-mail segreteria@issrferrini.it


sito internet www.pastfamiglia.emr.it




 


Per informazioni o iscrizioni:


UFFICIO FAMIGLIA


Tel. 059 21.33.845


Fax 059 21.33.807


e-mail cdpfam@comune.modena.it


via S. Eufemia,13 – 41100 Modena