ES. SPIRIT. 2011 – DOVE SIAMO?

ARCIDIOCESI DI MODENA-NONANTOLA

UFFICIO FAMIGLIA

 

ESERCIZI SPIRITUALI PER SPOSI

 

8 e 9 aprile 2011


  DOVE SIAMO?

 
 
In contatto con l’interiorità spirituale della nostra coppia.
Ci siamo introdotti agli Esercizi Sposi mettendoci in contatto personale con lo Spirito Santo che abita in noi, ascoltando il dono della vita legato al ritmo del respiro e al battito del cuore ‘
Un secondo esercizio più impegnativo è stato quello di ‘situarci’ spiritualmente in rapporto al cammino della nostra vita. ‘DOVE sei?’ è la domanda di Dio alla prima coppia umana, domanda che interpella e fa ‘uscire’ allo scoperto, sotto lo sguardo del Dio-Amore che sempre si pone alla ricerca della persona, della coppia, della famiglia. Dove sei? In quale situazione ti trovi, di consolazione o di aridità, di fiducia o di sconforto?
Abbiamo cercato di prendere contatto con la nostra situazione interiore e di chiedere aiuto al Signore con fiducia e umiltà, perchè venisse a visitarci e a consolarci in questi giorni, illuminandoci interiormente con il suo santo Spirito per mettere ‘ordine’ nella nostra vita e per aderire pienamente alla sua volontà.
Per riconoscere questa parola che ci dice dove sono, è necessario purificarsi interiormente da ogni peccato; meditare e contemplare il mondo di Dio, il Suo progetto nel quale ci troviamo, rivelato anzitutto nella Scrittura e mediat dalla Chiesa ‘, nel quadro delle coordinate della nostra vita personale, storica, psicologica, familiare, affettiva, corporea, sentimentale, spirituale. Propriamente, capire dove sono, dove siamo come coppia.
Ci siamo lasciati guidare in questo percorso di purificazione e di rinnovamento dell’alleanza sponsale dal libro dell’Esodo, guidati da Suor Elena, cercando di cogliere i collegamenti tra la pasqua ebraica e la pasqua cristiana nel convincimento che la storia di liberazione di Israele costituisce una sfida permanente per la dinamica della nostra fede.